Il patrimonio industriale salentino

Secondo appuntamento con il patrimonio industriale salentino.
Torna il ciclo di incontri dedicato alla rigenerazione e al riuso sostenibile delle nostre architetture produttive.

Quando: VENERDÌ 5 GIUGNO | Ore 15:30
Convegno: “Memoria dell’industria. Patrimoni della produzione e buone pratiche per il riuso”

L’obiettivo? Fare rete tra professionisti, istituzioni e territorio per trasformare l'archeologia industriale in una risorsa strategica.

Sei pronto a scoprire i progetti di riconversione che stanno cambiando la visione del futuro? 

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO di VENERDÌ 5 GIUGNO 2026

15:30 | Accoglienza e registrazione e Saluti istituzionali
16:30 | Introduzione al tema con Sofia Giammaruco (Soprintendenza ABAP Brindisi, Lecce e Taranto)
16:45 | Interventi e Casi Studio:
- Renato Covino (Past President AIPAI): Le architetture del lavoro in Umbria.
- Marina Docci (Sapienza Università di Roma - VP AIPAI): Le ex manifatture tabacchi tra dismissione e riconversione.
- Antonio Monte (CNR-ISPC - VP AIPAI) & Lorena Sambati: La distilleria De Giorgi a San Cesario e il MAITO di Maglie: da fabbriche a luoghi di cultura.
- Franco e Paola Maghenzani (FMA Studio): L’Agenzia coltivazione tabacchi di Alessano.

Coordina: Carla Petrachi

19:00 | Presentazione della rivista "Patrimonio Industriale" (nn° 27-28) incentrata su "La manifattura e le fabbriche del tabacco in Italia", a cura di Franco Antonio Mastrolia (Università del Salento).

19:30 | Dibattito conclusivo.

Comitato organizzatore: Arch. Alessandro Epifani, Arch. Antonio Monte, Arch. Lorena Sambati.

Con il patrocinio di: Regione Puglia, Comuni di Lecce, Maglie e San Cesario di Lecce, Confcommercio Lecce.
In collaborazione con MAITO e 34° Fuso ETS.

Ingresso libero. Vi aspettiamo!